È in attesa di un trapianto di cuore. Verrà curato al Bambino Gesù grazie al programma di cooperazione tra il Centro Nazionale Trapianti italiano e quello greco
Un bambino greco di sette anni, in pericolo di vita per una gravissima cardiopatia, è stato trasportato d’urgenza da Atene a Ciampino a bordo del velivolo C-130J dell’Aeronautica Militare assistito da un’équipe del Bambino Gesù.
Il piccolo paziente, in attesa di trapianto di cuore, ha affrontato il volo all’interno di un’ambulanza ECMO, costantemente monitorato e assistito in circolazione extracorporea dal team medico composto da infermieri, rianimatori, cardiochirurghi e tecnici specializzati.
Il bambino verrà curato all’Ospedale Pediatrico della Santa Sede grazie a un programma di cooperazione tra il Centro Nazionale Trapianti italiano e la corrispondente autorità competente greca, l’Hellenic Transplant Organization: secondo l’accordo, operativo dal 2005, i pazienti greci più urgenti, in particolare pediatrici, possono essere trapiantati nel nostro Paese, mentre gli organi dei donatori non utilizzati in Grecia possono essere destinati ai pazienti italiani in attesa di trapianto.