Si svolgeranno dall’8 al 14 settembre i Mondiali di calcio per trapiantati, istituiti per la prima volta dalla Federazione Internazionale dei Giochi per trapiantati e organizzati quest’anno dall’Associazione Italiana Cultura e Sport- AICS in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Emodializzati- ANED.

I Mondiali, che si svolgeranno a Cervia, si ispirano al modello Fifa e vedranno 14 squadre in gara, tra cui l’Australia, il Cile e gli Stati Uniti, per match di calcio a sette (la finale del torneo è prevista il 13 settembre). Presenti anche i nostri Azzurri che, come tutti gli atleti partecipanti e al di là dello spirito agonistico, testimoniano con la loro presenza il valore incommensurabile del dono ricevuto. 

Spazio anche al confronto scientifico: si parlerà di benefici dell’attività fisica per chi ha ricevuto un trapianto nel pomeriggio dell’11 settembre; è previsto anche l’intervento, tra gli altri relatori,del direttore del Cnt Giuseppe Feltrin. Ricordiamo che il Cnt è da anni impegnato nella ricerca scientifica sugli effetti di un regolare e prescritto eserzio fisico per i trapiantati. 

Dopo il grande successo dei Giochi mondiali invernali per trapiantati, organizzati a Bormio lo scorso marzo, l’Italia torna ad ospitare un altro prestigioso appuntamento internazionale che, ci auguriamo, possa contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di esprimersi a favore della donazione di organi, tessuti e cellule. 

A tutti gli atleti che arriveranno a Cervia i nostri migliori auguri!

 

 

Segui il torneo sui profili social della World Transplant Games Federation e di ANED Sport

Brochure dei Mondiali di calcio
Programma Conferenza Scientifica “Trapianti e Sport, un binomio per la vita nel mondo globalizzato”- 11 Settembre 2024
Foto della Nazionale Italiana
Comunicato stampa organizzatori manifestazione