metrebus-card

ANNUALE ROMA AGEVOLATO

Riservato a invalidi e titolari di pensione o assegno sociale residenti a Roma. Tariffa in base al reddito ISEE.
Valido 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino, per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
AutobusTram Tram Metro ferro Autobus 

Prezzo

Variabile a seconda dell’ISEE

Validità

Annuale (365 giorni dalla attivazione/ricarica)

Dove acquistarlo

  • Online, accedendo all’area MyAtac (solo se sei già titolare di una Metrebus Card).
  • Biglietterie Atac abilitate al rilascio dell’abbonamento a contribuzione (verifica i servizi offerti in ogni singola biglietteria), ricaricando la Metrebus Card.

    Dove richiedere la Metrebus Card

    Nelle biglietterie Atac abilitate, compilando e consegnando il modulo dedicato insieme alla fotocopia di un documento di identificazione valido, con originale in visione. Il supporto è personalizzato con nome, cognome, data di nascita e foto. Per richiedenti minorenni è necessario allegare la fotocopia del documento di un genitore/tutore e, in caso di prima emissione, presentare una foto in formato cartaceo del minore.

         

  • Il rilascio dell’abbonamento è riservato alle seguenti categorie di residenti a Roma Capitale:
    • invalidi civili dal 67% (superiore ai 2/3);
    • invalidi del lavoro dal 67% (superiore ai 2/3);
    • invalidi con diritto di accompagno;
    • invalidi di servizio dalla 1° alla 5° categoria;
    • titolari di pensione o assegno sociale (INPS categoria AS o PS).
  • Come richiedere l’abbonamento annuale a contribuzione

    Per ottenere l’abbonamento agevolato è necessario consegnare la seguente documentazione:

    • La fotocopia di un documento di identificazione valido (per richiedenti minorenni è richiesta la fotocopia del documento di un genitore/tutore);
    • Copia della documentazione attestante il riconoscimento dello status, diversa per categoria:
      • invalidi civili: copia (originale in visione) del verbale della Commissione Medica per l’accertamento dell´invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità, con percentuale riconosciuta pari o superiore al 67% (superiore ai 2/3) o copia della sentenza con cui il giudice conferma la percentuale di invalidità assegnata dal CTU o riconosce l’applicazione degli art. 12 e 13 della L.118/71 e/o L.18/80
      • invalidi di servizio: Certificazione dell’amministrazione competente ovvero verbale della Commissione Medica Ospedaliera (CMO), attestante la concessione del trattamento privilegiato di categoria dalla I alla V per le infermità contratte per causa di servizio
      • invalidi del lavoro: certificazione INAIL attestante l’invalidità del lavoro pari o superiore al 67%
      • pensionati sociali: è possibile autocertificare di essere titolari di pensione sociale categoria AS o PS direttamente in biglietteria, allegando la copia del proprio documento di riconoscimento, insieme alla certificazione ISEE in corso di validità, qualora richiesta.
    • Certificazione ISEE in corso di validità, soltanto se inferiore a € 15.000,00.

La tessera rilasciata all’invalido al quale sia stato riconosciuto il diritto all’accompagno dà diritto all’accompagnatore di viaggiare gratuitamente.

Tariffa in base al reddito ISEE:

REDDITO ISEE TARIFFA ABBONAMENTO
Fino a € 10.000,00 € 20,00
Da €10.00,01 a € 15.000,00 € 35,00
Superiore a € 15.000,01  € 50,00

Dove si ricarica

  • nelle biglietterie Atac abilitate;
  • on line su My Atac
  • presso le rivendite autorizzate (edicole, tabaccai e bar convenzionati);

Per rinnovare l’abbonamento agevolato (nei casi di invalidità indicati), è sufficiente confermare in biglietteria oppure on line il possesso dei requisiti idonei al rilascio del titolo, precedentemente attestati mediante consegna della documentazione, firmando la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell´art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (modulo dedicato) ed allegando la copia del proprio documento di identità se in biglietteria e confermando la stessa nel caso di rinnovo on line, insieme alla certificazione ISEE in corso di validità, qualora richiesta.

SUPPORTI DISPONIBILI:

 

 

SERVIZI DIGITALI:

MyAtac

 

Richiesta, consegna documentazione e pagamento online

Dove utilizzarlo

All’interno del territorio di Roma Capitale:

  • su autobus, tram e filobus;
  • su bus Cotral (percorso urbano);
  • sulle linee della metropolitana;
  • sulle ferrovie regionali: Trenitalia solo 2^ classe, Roma-Lido,Termini-Centocelle e Roma-Viterbo (percorso urbano);
  • sulle linee bus 520 e 720 che collegano Roma all’aeroporto di Ciampino.

Non valido per:

  • collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto;
  • collegamento speciale Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto.

FONTE: www.atac.roma.it

PER AVERE TANTE ALTRE INFORMAZIONI E NOTIZIE SUL MONDO DEI TRAPIANTI DI CUORE.

INSCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica riceverai prima possibile un E-Mail di Conferma del  l’iscrizione

l’iscrizione ccetti di ricevere la nostra Newsletter via E-Mail e altre comunicazione della vita Associativa. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento Inviando una E-Mail alla Indirizzo:newsletter@actiroma.it

 
 

MODULO DI ISCRIZIONE

5 + 8 =