I World Transplant Games 2023 si terranno a Perth, in Australia,
dal 15 al 21 aprile
I Giochi Mondiali dei Trapiantati rappresentano un grande evento sportivo che ha anche e soprattutto una valenza sociale. I giochi sono aperti a chiunque abbia ricevuto un trapianto di qualunque organo o tessuto, e vedrà la partecipazione di oltre 3.000 atleti da tutto il Mondo che celebreranno, tutti insieme, il dono più grande che ci sia: il dono della vita.In particolare, ai World Transplant Games 2023 sarà presente anche la Nazionale Italiana Trapiantati. Nella mattina del 29 marzo, nella sede del Comitato Italiano Paralimpico, a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Nazionale Italiana Trapiantati, alla presenza del Presidente del CIP, Luca Pancalli, il Presidente di ANED, Giuseppe Vanacore, la Consigliera Nazionale ANED, Margherita Mazzantini, e il Coordinatore Nazionale ANED Sport, Marco Mestriner.
Il video integrale della conferenza stampa è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=Q0asO_kL6x4
La partecipazione della Nazionale Italiana Trapiantati ai World Transplant Games è possibile solo grazie alle numerose persone che sostengono gli sforzi di ANED Sport e contribuiscono al mantenimento del progetto.
Aned è membro della World Transplant Games Federation, la Federazione delle Associazioni Sportive per trapiantati, presso la quale rappresenta ufficialmente l’Italia grazie alla Nazionale Italiana Trapiantati, la prima squadra sportiva italiana composta interamente da portatori di trapianto di organo solido o tessuti.
I World Transplant Games si svolgono negli anni dispari, con cadenza biennale (2009 – Gold Coast, Australia, 2011- Goteborg, Svezia, 2013 – Durban, Repubblica Sudafricana, 2015 – Mar del Plata, Argentina, 2017 – Malaga, Spagna, 2019 – Newcastle-Gatehead, Inghilterra, 2021Houston – Texas USA cancellati a causa della pandemia). Negli anni pari, con la stessa cadenza biennale, si tengono invece i Winter World Transplant Games, Olimpiadi invernali.