Si rinnova anche per il 2019 l’appuntamento a Chiesa in Valmalenco (SO) con i Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati , che si terranno nella settimana dal 27 gennaio al 3 febbraio .
Anche quest’anno l’evento servirà per lanciare un deciso messaggio di sensibilizzazione alla donazione degli organi e di discussione sulle tematiche inerenti al trapianto ed allo sport.
Nell’ambito dei Giochi, giovedì 31 gennaio si terrà alle ore 17,00 a Sondrio, presso l’Aula Magna dell’Ospedale, il convegno su donazione, trapianto e sport dal titolo “ Dalla dialisi al trapianto: esercizio fisico, sport ed altre tappe per un percorso verso il benessere del paziente ”. Venerdì 1° febbraio, presso la sala Teca di Chiesa si terrà la tavola rotonda ‘Donazione e trapianti’, mentre la giornata successiva sarà dedicata alla gara di slalom gigante e a giochi sulla neve. Sabato 2 febbraio trapiantati e dializzati affronteranno medici e infermieri di nefrologia e trapianto per il X Trofeo di Sci “Franca Pellini ” e si sfideranno l’un l’altro per il VI Trofeo di Sci “Elio Ceccon ”.
Il comitato Aned Sport, organizzatore della manifestazione, ha preparato un programma ricco di attività sportive, comunicazione e formazione, in particolare per sottolineare che trapiantati e dializzati possono avvicinarsi all’attività sportiva come occasione di socializzazione e benessere psico-fisico.
In allegato il programma completo dell’evento.
PROGRAMMA
DOMENICA 27 gennaio: Arrivo partecipanti Aperitivo di benvenuto Presentazione programma della settimana
LUNEDÌ 28 gennaio: Sciata nel comprensorio dell’Alpe Palù per prendere confidenza con le piste Eventuali lezioni di sci (opzionali)
MARTEDÌ 29 gennaio: Sciata libera e lezioni Possibilità di allenamento tra i paletti durante le lezioni di sci Programma opzionale: gita a Sankt Moritz* con Trenino Rosso del Bernina (patrimonio UNESCO) da organizzare in base all’interesse (costo non incluso nella registrazione); oppure: visita a cantina vitivinicola con degustazione (costo incluso nella registrazione).
MERCOLEDÌ 30 gennaio: Possibilità di allenamento tra i paletti durante le lezioni di sci Aperitivo in cantina THE Cellar
GIOVEDÌ 31 gennaio: Sciata libera e allenamento Ore 17.00 – Convegno scientifico “Dalla dialisi al trapianto: esercizio fisico, sport ed altre tappe per un percorso verso il benessere del paziente”, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Sondrio (Viale Stelvio 25).
VENERDÌ 1 febbraio: Fondo all’Alpe Palù con partenza in linea Dopo cena, presso la sala “TECA”, tavola rotonda aperta a tutti sul tema: “donazione e trapianti”. A seguire: vin brulé e musica in piazza – in collaborazione con AIDO.
SABATO 2 febbraio: GIORNATA DELL’AMICIZIA Slalom Gigante – Trofeo Franca Pellini/Trofeo Elio Ceccon – Pista di San Giuseppe Ciaspolata non competitiva aperta a popolazione ed a tutti partecipanti e giochi sulla neve Ore 18,00 – Santa Messa in ricordo di Franca Pellini ed Elio Ceccon Cena di gala e premiazioni presso THE Restaurant, Hotel Tremoggia
DOMENICA 3 febbraio :Partenze
Il link al sito web dell’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto – ANED Onlus