GIORNATA EUROPEA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI. L'ACTI ROMA IN PIAZZA SANT'EMERENZIANA

 

 

Sabato 11 ottobre Roma ospita la Giornata Europea per la donazione degli organi. Per l'occasione, l'intera città sarà scenario di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione sul tema del "dono". "Prima che sia tardi dichiara il tuo amore" è lo slogan della Giornata: un invito a dichiarare, senza esitazione, la propria volontà in tema di donazione di organi.
Lo European Organ Donation Day (EODD) è il principale evento di comunicazione sulla donazione, promosso annualmente dal Consiglio d'Europa nella capitale di uno stato membro. "Si tratta di un'occasione importante - afferma il Direttore Generale dell'ISS Dottor Angelo Del Favero - per far conoscere ai cittadini i risultati raggiunti in questo settore ma soprattutto per testimoniare la volontà del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e del Centro Nazionale Trapianti di dare risposte sempre più appropriate ai pazienti in lista d'attesa".

"L'Italia dei trapianti ha fatto passi importanti negli ultimi 20 anni; il nostro Paese è tra i primi posti in Europa per numero di donazioni e trapianti e detiene una leadership indiscussa nel campo della sicurezza e della qualità delle procedure e interventi. Ma la giornata europea servirà a dire che c'è ancora molto da fare e che promuovere il consenso verso le donazioni deve essere un impegno costante e di tutti", sottolinea Alessandro Nanni Costa direttore del Centro Nazionale Trapianti.

La giornata prevede un programma ricco di iniziative che si svolgeranno in diversi punti della città. Al mattino, presso l'Auditorium Parco della Musica, trampolieri, giocolieri, saltimbanchi e fate della compagnia Endaxi creeranno un ambiente magico e giocoso per bambini e adulti. Gli attori del Sentiero di Oz guideranno grandi e piccini in un viaggio alla ricerca della felicità raccontando la favola animata "Il mercante dei sogni".
Il foyer della sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica sarà il luogo di sperimentazione di bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni che, grazie ai laboratori organizzati da Explora il Museo dei Bambini di Roma, potranno creare con le loro mani oggetti da donare.
La sala Petrassi ospiterà la Cerimonia d'inaugurazione presieduta dal Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle Istituzioni tra cui il Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari Zygmunt Zimowski, il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, l'Assessore alle politiche Sociali della Regione Lazio Rita Visini, il Commissario dell'Istituto Superiore di Sanità Gualtiero Ricciardi, il Direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa, il Capo del Dipartimento del Biological Standardisation, OMCL Network & HealthCare (DBO) del Consiglio d'Europa Karl-Heinz Buchheit.
A testimoniare la sua esperienza di vita ci sarà anche Reginald Green, il papà di Nicholas Green di cui quest'anno ricorre il ventennale della tragica morte. L'Auditorium Parco della Musica ospiterà anche "Arte per la Vita" una rassegna di opere pittoriche di studenti delle accademie d'arte d'Italia, promossa dall'Associazione Sarda Trapianti "Vita Nuova".

Il pomeriggio sarà dedicato ad un incontro scientifico a cura dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma dal titolo: "Il trapianto in età pediatrica - Il valore del dono". Nel corso dell'intera giornata, Roma sarà il magnifico scenario di iniziative d'informazione sulla donazione promosse da associazioni di settore, centri regionali per i trapianti (CRT) e operatori della rete.
Piazza del Popolo, Piazza Trilussa, Piazza San Lorenzo in Lucina, Le Terme di Caracalla, la Galleria Alberto Sordi, Piazzale Ponte Milvio, Piazza Re di Roma, Piazza Bologna, Piazza Risorgimento, Piazza della Repubblica, Piazza della Chiesa Nuova, Piazza Sant'Emerenziana saranno animate da artisti di strada che intratterranno tutti coloro che vorranno partecipare a questo momento di festa.
In tutte le piazze i volontari dell'AIDO saranno a disposizione dei cittadini che volessero dichiarare la propria volontà positiva sulla donazione di organi e tessuti.

La giornata si concluderà con uno spettacolo, presso l'Auditorium della Conciliazione, organizzato in collaborazione con Associazione Nazionale Italiana Cantanti, Centro Regionale Trapianti Lazio e Regione Umbria. Tra i protagonisti della serata Luca Barbarossa, Michele Zarrillo, Mario Venuti, Stefano Di Battista, Irene Grandi. La musica sarà inframmezzata dalla lettura di alcune testimonianze di pazienti e di familiari di donatori interpretate dagli attori Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Claudio Santamaria.
Prima dell'inizio del concerto ci sarà la proiezione del video "Un'altra Vita" prodotto dall'Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le patologie connesse.

 

(fonte: www.trapianti.net)

 

Link ufficiali

http://www.eodd2014.it

https://www.facebook.com/EODD2014

https://twitter.com/EODD2014

http://www.youtube.com/EODD2014

http://instagram.com/EODD2014

https://www.youtube.com/watch?v=h8N_QRZM_Fs