IL CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI INAUGURA UN NUOVO SITO

 

 

È online Trapianti in Rete (http://trapianti.net/), «il nuovo strumento web di cui il Centro Nazionale Trapianti ha deciso di dotarsi e che avrà come target principale gli operatori della Rete Trapiantologica. Il nuovo sito racchiuderà in un unico contenitore tutti gli strumenti di comunicazione interna che il Centro Nazionale Trapianti ha messo in atto nel corso degli anni», spiega Alessandro Nanni Costa, direttore del Cnt, spiegando che il sito «risponde alla necessità di uno spazio informativo per gli operatori della rete che serva da snodo per accedere in maniera ragionata a dati e notizie in tema di trapianti e che fornisca informazioni tempestive e utili agli operatori della rete».

Inoltre il nuovo sito «risponde anche a una forte esigenza di rinnovamento degli strumenti comunicativi a disposizione del CNT e della Rete Trapiantologica: Trapianti in Rete permetterà una comunicazione più veloce, più puntuale, più esaustiva e, con il tempo, anche social. All'interno del sito gli operatori possono trovare l'agenda degli eventi più significativi per la Rete Trapiantologica, notizie dalla letteratura scientifica, call per i bandi dei progetti nazionali ed europei, la descrizione dei progetti nazionali e internazionali in cui la Rete Trapiantologica è coinvolta, la normativa e le linee guida prodotte dal Centro Nazionale Trapianti».

Nanni Costa auspica che il portale «diventi un luogo virtuale dove la rete possa esprimersi e promuovere la propria attività. L'obiettivo è di creare uno strumento che serva agli operatori per comunicare facilmente tra loro, per scambiare informazioni e attività, per essere sempre aggiornati su ciò che accade con il fine ultimo di rafforzare l'efficienza della rete e, di conseguenza, il servizio assistenziale al cittadino».